mercoledì 20 luglio 2011


GIORNO 4

…..dopo la scorsa notte passata quasi totalmente in bianco a causa di una street fight tra cani/sciacalli proprio sotto il balcone del dormitorio delle ragazze, possiamo dire d’aver recuperato il prezioso sonno perduto e aver attentamente seguito le lezioni! La colazione è sempre un sollievo soprattutto se si trovano a sorpresa biscotti, pane, burro e marmellata… cose semplici, ma che in questi momenti danno buon umore! Stamattina assonnati ci siamo diretti verso la nostra aula e con grande sorpresa ci siamo accorti che durante la notte qualcosa di misterioso è accaduto alle nostre cartelline. Nessuna era al proprio posto! Un attento lavoro di analisi della scrittura ci ha permesso di ritornare all’ordine cosmico delle cartellette. La prima lezione si è basata sul settore non organizzato del mercato del lavoro in India, che a grandi linee coincide con il mercato nero italiano. Il professor A. Dasgupta ha da subito catturato l’attenzione di tutti, soprattutto dei ragazzi dal momento che ha aperto il discorso con una foto di Miss Mondo 1994, Aishwarya Rai icona indiana di Bollywood. La mattinata è proseguita con la consueta usanza indiana del chai, bevanda a base di tè aromatizzato, latte e zucchero. Dopo questo break abbiamo avuto il piacere di assistere alla lezione tenuta dal professor R. Desai sul tema dell’imprenditorialità in India. La lezione ha avuto un approccio dinamico e interattivo: attraverso fotografie e filmati della vita quotidiana ci ha permesso di capire immediatamente cosa sia la Jugaad, ovvero la capacità della popolazione indiana di adattarsi a tutte le situazioni critiche. Lo spirito di imprenditorialità è strettamente collegato all’arte di arrangiarsi …
Il pranzo di oggi è stato molto rapido perché nel pomeriggio ci siamo diretti subito verso un’impresa internazionale, la L&T Komatsu, azienda produttrice di scavatrici idrauliche.  Al nostro arrivo ci è stato subito offerto l’immancabile chai e siamo stati accolti da due preparatissimi ingegneri disponibili a rispondere a ogni nostra curiosità.  Durante il viaggio di ritorno una mattanza ha colpito la maggior parte dei passeggeri: il pullman sembrava un dormitorio!
Arrivati allo Xime con gli occhi chiusi, è partita una spedizione alla ricerca di una lavanderia professionale.. E’ stato sorprendente scoprire che qui si utilizza ancora il ferro a carbone per stirare gli abiti! Ma useranno anche la cenere per il bucato?! Con questa azione abbiamo incentivato l’economia della “piccola comunità” adiacente al campus, vista l‘ingente quantità di abiti…


fourth day in Bengaluru
This morning we attended two very interesting lectures: Unorganized sector in Indian labour market done by professor A. Dasgupta, and Entrepreneurship in India with professor R. Desai. Both lectures have been very appreciated by all of us, because they were  the main topical themes of Indian economy. In the afternoon we visited  L&T Komatsu, a global corporation that manufactures and sells constructions and mining equipment, utilities, forest machines and industrial machinery.

Any request? Please contact: Doc. Ms Metelli Paola Giuseppina and Doc. Ms Piscitelli Noemi.

Nessun commento:

Posta un commento