giovedì 28 luglio 2011

GIORNO 12




Anche oggi la sveglia è suonata senza pietà !!
Ci siamo svegliati con la consapevolezza che la Summer School é ormai agli sgoccioli, ma eravamo ancora all’oscuro di quello che ci stava aspettando.
Come tutte le mattine abbiamo fatto colazione e siamo andati a seguire le tre lezioni della giornata:
Rural India and Rural Marketing
Social Change in Present Day India
Religion, Caste and Culture in India
Tre lezioni davvero interessanti, specialmente l’ultima che ci ha fatto immergere nelle radici culturali indiane.
Ma la parte più stimolante della giornata è cominciata subito dopo pranzo.
Dopo un rapido spuntino ci siamo catapultati sullo “splendido pullman indiano” che ci aspettava per andare alla “Shantihavan Residential School of George Foundation”.
Abbiamo attraversato villaggi, slum, rigogliose campagne indiane ma soprattutto siamo stati shakerati dai milioni di buche che impietosamente ci aspettavano lungo il tragitto!! Appena arrivati alla scuola, siamo stati accolti da una folla di bambini che ci salutavano sorridenti e incuriositi, nei loro abiti della festa.
Questo centro è stato concepito per fornire un’educazione ai bambini più poveri ma dotati, tuttavia ai nostri occhi sembra molto di più: campi da calcio, da basket, piste da pattinaggio, mensa di qualità, dormitori puliti e ordinati … cose che in India è difficile immaginare, in particolare nelle campagne! Qui regna un amore speciale, anche grazie ai volontari che da tutto il mondo arrivano per occuparsi di questi bambini.
Toccante è stata la performance musicale dei piccoli ospiti, che hanno cantato e suonato al piano brani da loro composti: le più sensibili tra noi si sono commosse!
Dopo aver visitato tutta la struttura, ci hanno offerto una super merenda e abbiamo potuto chiacchierare con i giovanissimi volontari americani, spagnoli, francesi e tedeschi!
Purtroppo siamo dovuti ripartire e anche molto di fretta! Allo XIME ci aspettava il tanto temuto Cultural Show!..tra di noi si è sparso il panico, disperati per l’imprevedibile ritardo che non ci avrebbe permesso di sistemare gli ultimi dettagli. Freneticamente abbiamo cominciato a ripassare i testi delle nostre canzoni sul pullman: le stonature si sentivano eccome, ma eravamo troppi carichi - e irresponsabili - perché questo potesse incidere sulla nostra autostima!
Finalmente siamo entrati in auditorium: gli studenti indiani erano in pieno fermento e aspettavano solo il nostro arrivo per … dare il via alle danze, nel vero senso della parola. Siamo rimasti allibiti per la loro bravura e in pochi minuti la nostra baldanza è svanita. Da leoni ci siamo sentiti dei conigli: erano fantastici!
Balli tipici indiani e bollywoodiani, presentati con magnifici abiti tradizionali! …mmmmmm…..
E poi è arrivato il nostro turno! Nella speranza di difendere i colori italiani - che peraltro avevamo addosso, sotto forma di magliette bianche, rosse e verdi - siamo saliti timorosi sul palcoscenico. Ma sono bastati pochi secondi e ci siamo ambientati. Et voilà!! L’inno nazionale in apertura, seguito da una presentazione sull’Italia, da un canto natalizio in tedesco (in onore della nostra bellissima minoranza altoatesina) e l’intramontabile ’Azzurro’ di Celentano ci hanno permesso di cavarcela con onore. Ma il clou della serata sono state le nostre ragazze che, nel giro di due giorni, hanno imparato un balletto in perfetto stile bollywoodiano. Strepitose!!! Il pubblico indiano era in delirio e noi ci siamo sentiti tutti orgogliosi delle nostre amiche, come se fosse merito nostro …
 Per una sera abbiamo trasformato lo Xime in un’enorme festa!!  Siamo tornati nelle camere soddisfatti e sorridenti.


Today is an important day! we are going to celebrate the well know culture show. Everyone is nervous
 and we try to use free  moment to try the songs and dance moves.
The day starts with 3 intense lessons followed by a visit at “Shantihavan Residential School of George Foundation”. We are very impressed, especially when we see the volunteers work and give a lot for this children.
Back at XIME we see an amazing show offered by our Indian friends: ancient and modern songs, fantastic dance performances and wonderful traditional costumes.  We also took part of the show trying to do our best: the national anthem, an Italian song (Azzurro), a German Christmas song and last not least our brave girls even performed a real Bollywood-style dance that they learned in just two days.
Serena e Francesco

Nessun commento:

Posta un commento